Premio Letterario Nazionale “Carlo Piaggia”
via Stipeti, Casella Postale 25
55060 Guamo,
Capannori (LU)
CF 01708930464

Salve a tutti,

sì riteniamo sia veramente una discreta conferma al nostro lavoro l’adesione di tutti i 195 autori che si sono iscritti al nostro premio. Un segno di fiducia che ci state dimostrando e di cui vi ringraziamo di cuore. Ecco i dati sezione per sezione:

SEZIONE A (Poesia inedita): 75 autori con un totale di 180 poesie.

SEZIONE B (Narrativa inedita): 45 autori

SEZIONE C (narrativa edita): 75 autori

Le due giurie sono già a lavoro parallelamente.

Man mano che le opere edite superano la prima selezione della giuria tecnica passano alla lettura di quella popolare – che da quest’anno, è composta anche da 15 membri provenieni dai comitati di lettura della BiblioCoop – che leggerà i libri e avrà il compito di stilare la rosa dei finalisti.

Per quanto riguarda la poesia, la giuria tecnica sta già compiendo una prima scrematura. Le opere, poi, verranno affidate alla giuria popolare – che da quest’anno è composta anche dagli studenti delle ultime classi del Liceo Scientifico “E. Majorana” di Capannori – la quale dopo un’attenta lettura dovrà comporre la rosa dei finalisti.

Per la narrativa inedita il percorso è un po’ diverso. Se ne sta occupando interamente la giuria tecnica presieduta dai due direttori editoriali che eventualmente si prenderanno la responsabilità di pubblicare l’opera più meritevole.

Beh, che dire? Innanzitutto grazie per la fiducia che anche per questa terza edizione ci avete accordato, rispondendo alla nostra proposta da tutta Italia. E grazie alla marea di volontari che, gratuitamente, offrono il proprio tempo libero per la lettura e la valutazine delle opere in concorso.