Premio Letterario Nazionale “Carlo Piaggia”
via Stipeti, Casella Postale 25
55060 Guamo,
Capannori (LU)
CF 01708930464

Segnaliamo volentieri un ciclo interessante di incontri organizzati dal Comune di Capannori sul tema del viaggio.

Un percorso di conoscenza dei viaggi del passato, reali e immaginari. E’ quanto propone la rassegna ‘In viaggio fra allegoria e scoperta’ promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l’Università di Pisa (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica) e l’associazione Archeosofica. La rassegna, che prenderà il via sabato 19 ottobre e si protrarrà fino a maggio, si svolgerà al polo culturale Artèmisia di Tassignano e prevede conferenze e  visite guidate.

“Con questa manifestazione ampliamo l’offerta culturale sul nostro territorio offrendo l’opportunità di approfondire attraverso conferenze tenute da qualificati relatori l’affascinante tema dei viaggi del passato, reali e virtuali attraverso il mondo della letteratura ed altri mondi – afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti-. Un’iniziativa che vede importanti collaborazioni e che auspico sia gradita alla cittadinanza”.

Il programma completo della rassegna:

Eventi a cura dell’Università di Pisa: mercoledì 23 ottobre ore 18 “Viaggi, incontri e scontri nell’Odissea’, a cura di Andrea Taddei professore associato presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica (lingua e letteratura greca); mercoledì 20 novembre ore 18 ‘Il viaggio nelle letterature medioevali: fra tradizione e esperienza” a cura di  Fabrizio Cigni professore associato presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica  (Filologia e Linguistica Romanza); mercoledì 12 febbraio ore 18 ‘Attraverso i mari della lingua portoghese: storie di viaggi, documenti e persone’ a cura di Monica Lupetti Ricercatrice universitaria presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica (Lingua e traduzione-Lingue Portoghese e Brasiliana).

Eventi a cura dell’associazione archeosofica: sabato 19 ottobre ore 18 ‘Viaggio al centro del labirinto’; sabato 23 novembre ore 18 ‘Il mito di Ulisse’; sabato 21 dicembre ore 18 ‘Viaggio alla ricerca del Graal’; sabato 15 febbraio ore 18 ‘Viaggio iniziatico nella terra dei Faraoni’; sabato 7 marzo ore 18.00 ‘Le fatiche di Ercole, un viaggio misterico’; sabato 4 aprile ore 18.00 ‘Il viaggio degli Argonauti’, sabato 9 maggio ore 18.00 “Il viaggio dell’anima nell’oltretomba’.

L’ 8 e 9 aprile è in programma una gita gratuita a  Recanati con la visita allo Scriptorum Amanuense e castello, a Porto Recanati, al Centro studi leopardiani e la partecipazione al concerto polisensoriale con macchina olfattiva.

Gli incontri sono ad ingresso libero.

Per informazioni ufficio politiche educative 0583 428443.